Stilista, stylist, costumista, sarta...

Oggi è facile fare confusione sui termini, la stilista, ufficialmente disegna abiti che verranno realizzati da altri, il sarto è l'artigiano che realizza i vestiti, che ti “cuce addosso” l'abito, lo stylist è chi sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per diversi impieghi, ad esempio nella fotografia, mentre il costumista crea i costumi per il teatro, spettacoli, video e il cinema.
Manuela ha iniziato la sua esperienza lavorativa molto giovane, in casa, la mamma e la nonna erano sarte, ma la passione per l'arte l'ha portata al liceo artistico prima, fino alla laurea in arti visive, passando per la pittura. Oggi collabora con diversi fotografi, gruppi teatrali e registi per la scelta degli abbinamenti o direttamente la realizzazione dei costumi.
Unendo queste esperienze, il passo è stato breve, la realizzazione di una prima linea di abiti interamente disegnati da lei, nonché tagliati e cuciti.
Naturalmente i costi per un abito su misura fatto interamente a mano sono diversi rispetto ad un abito artigianale, ma crediamo che ci sia ancora molto spazio per la realizzazione di abiti esclusivi, in sartoria facciamo una piccola differenza, lo stesso abito cucito su taglia ha costi minori rispetto il capo su misura e la differenza di costo è dovuta al tempo impiegato per la modellistica che va modificata sulle misure della cliente che avrà un abito perfetto tagliato e cucito sulla sua figura.

Macchina da Cucire